Cronistoria Premio

anno 2007

Il PREMIO SWISSENGINEERING TICINO è attribuito per la prima volta nell’anno 2007, in occasione ed in concomitanza con il centenario della Sezione Ticino, durante i festeggiamenti avvenuti al Centro Dannemann di Brissago, indirizzato a neodiplomati/e della SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana) con diploma Bachelor ad indirizzo tecnico.
Nel merito é stato redatto un regolamento specifico per il PREMIO che definisce a chi é indirizzato, le modalità di attribuzione, nonché l’importo che viene elargito ai premiati.

anni 2008-2014

L’attribuzione del PREMIO viene ampliato negli anni coinvolgendo assieme alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) anche le Scuole Professionali (SP) e l’Università della Svizzera italiana Facoltà di scienze informatiche (USI).
Si procede ad allestire dei regolamenti specifici per ogni ente di scuola coinvolta.
I risultati ottenuti, considerando un primo periodo di sviluppo e consolidamento del PREMIO, dopo il coinvolgimento di nuovi enti scolastici, sono da ritenersi ottimi sia dal profilo partecipanti che dalla presentazione delle varie tesi di diploma sempre più performanti.

anno 2015

L’assemblea straordinaria di Swiss Engineering Sezione Ticino dell’8 ottobre 2015 a Lugano, decide di creare la
Fondazione PREMIOSWISSENGINEERINGTICINO
con lo scopo di Premiare e/o contribuire finanziariamente sostenendo dei giovani neodiplomati presso le scuole professionali, scuole universitarie professionali, università del Cantone Ticino”
Testimonial della Fondazione i Consiglieri Nazionali Ignazio Cassis e Marco Romano.
La Fondazione é stata iscritta a Registro di Commercio del Cantone Ticino in data 3 dicembre 2015.

anni 2016 ….

La Fondazione nel tempo si consolida e crea in primis delle Borse di Studio indirizzate a neodiplomati SUPSI che intendono proseguire gli studi per l’ottenimento di un Master, tutto questo trova un consenso fra i neodiplomati.
Anche gli altri premi vengono rivisti nell’ottica di dare la possibilità di fare conoscere i giovani talenti nel mondo del lavoro.
A partire dal 2020 à stato creato l’assegno per studenti della Startup “Garage” DTI SUPSI.
Tutto quanto citato può essere realizzato grazie ai Partner/Sponsor che ci sostengono finanziariamente.